Crema al mascarpone

Dosi da moltiplicare al bisogno: 1 uovo - 70 gr. di mascarpone - 3 cucchiai rasi di zucchero - una punta di cucchiaio di ottimo cacao amaro - se non ci sono bambini un cucchiaino di cognac.

Le dosi indicate sono sufficienti per una coppetta abbondante quasi due. Separare i tuorli dalle chiare e montare quest' ultime a neve fermissima. Mescolare con una piccola frusta i tuorli con lo zucchero, sbattere sino a che il composto non sarà quasi bianco ed inizierà a fare delle bolle, aggiungere allora il mascarpone un cucchiaino per volta, poi le chiare anch'esse un po' per volta, ed infine qualche goccia di cognac. Disporre la crema nelle coppette avanzandone un po'. Incorporate alla crema avanzata il cacao e quindi con una siringa a bocchetta piccola e rigata decorare le coppette.

 

 

Ricordo che Rita quando aspettava Anna non riusciva a mangiare e invece di crescere calava di peso, fenomeno a me sconosciuto. Giovanni, severo censore del mio regime alimentare, mi consigliò una dieta a base di burro, cioccolata e creme: non mi sembrava vero peccare con la benedizione del medico nonché fratello maggiore. Con lo sguardo trasognato di Bernadette dopo la visione mistica della grotta, ho preparato chili di crema mascarpone che Rita gradiva molto, e, intendendo in modo estensivo i consigli fraterni, ho condiviso queste “difficoltà” di percorso, sono ingrassato più io che lei, Anna però ci ha pienamente ripagato di tutti gli sforzi.