Pizzoccheri alla Valtellinese
Io sono goloso, a volte mi "vengono le voglie" al pari del gentil sesso quando è in dolce attesa. Mi vengono non è il termine giusto direi che "mi assalgano" rappresenta meglio il mio stato d'animo. Era un paio di settimane che i pizzocheri danzano prepotentemente nella mia mente, ma per un motivo e per un'altro rimanevano un sogno. Poi un sabato, 9/02/2013, finalmente riesco ad avere tutto quello che mi serve tranne il bitto, formaggio non di facile reperibiltà nel veneto. Provo dal mio "casolin" di fiducia, gli dico: "Devo fare i pizzoccheri, ha qualcosa di simile al bitto?". Risposta secca : "NO". Poi dopo una pausa da consumato artista: "Qualcosa che gli assomigli no, però ho un bitto di malga meraviglioso!". Ho esultato a braccia alzate come Paolo Rossi dopo il terzo gol al Brasile!
300 gr. di pizzoccheri - 300 gr. di verza - 300 gr di patate - 300 gr di coste - un pugno di foglie di spinaci - 90 gr. di burro - uno spicchio d'aglio - 100 gr. di bitto - sale q.b.

In una capace pentola, più larga che alta, portare a bollore l'acqua salata, aggiungere le verdure tagliate a fettine sottili ma non troppo, le foglie di spinaci si possono lasciare intere e cuocere per 5 minuti, aggiungere i pizzoccheri e portatre a cottura circa 15 minuti. Nel frattempo sciogliere il burro con lo spicchio d'aglio schiacciato, soffriggere per un paio di minuti e poi eliminare lo spicchio, il burro deve diventare appena appena colorato ma non troppo. Con il mestolo forato scolare i pizzoccheri e disporli a strati nel piatto da portata condendoli con il formaggio a fettine e il burro, terminare con il formaggio e il burro e far gratinare al forno per tre minuti a 200° ... poi sognare!