Insalata di moscardini

 

Altra nanetta (nano-ricetta) ormai non si contano più, le dosi indicate vanno bene per quattro persone, se si pensa a questa meravigliosa insalata come piatto unico, se invece viene servirta come antipasto le dosi bastano per otto persone.
Prima di tutto bisogna appropiarsi di circa 1,5 kg di moscardini nostrani freschissimi e pulirli eliminando il becco, gli occhi e le interiora (su questa necessità non tutti sono d'accordo, anzi, alcuni ritengono le interiora una vera prelibatezza...ma io comunque le elimino). Preparare un brodo con acqua, 1/2 l. di vino bianco, sale grosso, pepe in grani, 2-3 foglie d'alloro, carota-sedano-cipolla, lasciando bollire per 15-20 minuti. Aggiungere quindi i moscardini, uno ad uno, immergendoli dalla parte dei tentacoli così che questi s’arriccino in modo regolare e simmetrico intorno alla bocca. Alla ripresa del bollore ridurre la fiamma in modo da far sobbollire a fuoco bassissimo per circa 30 minuti a pentola coperta. Quindi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare per tutta la notte (questo è il segreto per ottenere dei folpetti tenerissimi). Scolare i moscardini e condirli con olio d'oliva, pepe nero, prezzemolo fresco e aglio. A questo punto vanno aggiunte verdure a piacere. Personalmente consiglio patate bollite, peperoni arrostiti pelati e tagliati a listarelle, capperi sotto sale ben sciacquati e olive nere nei mesi freddi, sedano bianco, carote e peperoni freschi, tutti a fettine sottili, nei mesi estivi.
Al posto dei moscardini si può utilizzare un polpo verace, (quello con due file di ventose) di pari peso, prolungando la cottura a 45 minuti e tagliando a tocchetti al termine della stessa (in questo caso è necessario eliminare la pelle). Si tratta di un piatto semplice che può essere servito sia come antipasto, come secondo o come piatto unico, nel quale gli elementi essenziali sono la cottura e il successivo "riposo" del polpo (o dei moscardini) che garantiscono la tenerezza, e la fantasia nel saper scegliere e miscelare le verdure. Riuscire ad ottenere un polpo tenero sembra essere un'impresa per pochi eletti o una specie di fattura degna della stregoneria più raffinata ... in realtà si tratta di una fantozziana "troiata pazzesca". Eccellente.
Buonanotte. Nanardi