Branzino all'acqua pazza

 

Un bel branzino intorno al chilogrammo e mezzo, 12 pomodorini di pachino, tre coste di sedano, tre carote, un cucchiaio da tavola di capperi salati, un ciuffo di prezzemolo, due cipolle di tropea, tre spicchi d'aglio vestiti, 1/2 bicchiere (100 gr.) di vino bianco secco, olio extra vergine d'oliva.

In una pentola versare tre litri d'acqua, il vino e tutte le verdure e gli aromi, a fuoco lento far sobbollire per circa un'ora; per quanto riguarda il sale dovrebbe bastare quello dei capperi. Quando il brodo è pronto, scaldare un bel giro d'olio nella pescera e scottare da ambo il lati il branzino, lavato all'interno ma non squamato; versare il brodo coprire e lasciare sobbollire a fuoco dolcissimo per 35 o 40 minuti. Prepare il branzino nel piatto di portata, senza lisca ne pelle ne spine, condire con un po' del fondo di cottura e un po' d'olio crudo. Una cosa grande!

La foto (24/12/2007) ritrae Moby Dick nel suo più riuscito travestimento da Branzino. (Tre kg. gagliardi di lupo di mare, la pescera è da 90 cm, quasi una canoa)