Acquacotta di ... fantasia

Questa minestra è nata mentre al ritorno dal lavoro, in macchina, lasciavo correre i pensieri, ricordi del viaggio di nozze … Saturnia splendido paesino del centro Italia e da Saturnia all’acquacotta il passo è breve; giù il piede ed incenerendo tutto il codice della strada, con esclusione della sosta vietata sono arrivato in tempo per frugare in dispensa, in frigo senza trovare nulla d’utile per soddisfare il desiderio ... poi finalmente una scatola di fagioli ...

un barattolo di fagioli bianchi di spagna - un rametto di rosmarino - tre belle foglie di salvia – 1/2 spicchio d'aglio - quattro fette di pane casereccio - brodo leggero di carne - olio extravergine d'oliva - sale e pepe bianco q.b.

In una pentola a fuoco dolce insaporire l'olio con la salvia, l'aglio e il rosmarino, aggiungere i fagioli scolati e ben lavati, stufare a fuoco minimo per sei minuti, aggiungere il brodo bollente per quattro porzioni (due per il sottoscritto una per Rita ed una per Anna), e lasciare sobbollire per 30 minuti. Passare al passaverdura con il disco fine, riscaldare per altri cinque minuti, tostare le fette di pane, disporle sui piatti e condirle con un bel giro d'olio ed una macinatina di pepe bianco. Coprire il pane con l'acquacotta e portare subito a tavola.