Pasticcio di Radicchio e pane Carasau

Questa ricetta è nata così, pensata e fatta, un sabato mattina, avevo voglia di distendermi e cose c'è di meglio che pensare e realizzare un piatto nuovo, tra l'altro è venuto anche bene!

500 gr. di radicchio rosso a palla, va bene sia il veronese che il chioggiotto, io da buon vicentino uso quello di Asigliano - 250 gr di panna da cucina - una mela renetta - una decina di steli di erba cipollina - 2 lt. di brodo di carne leggero o in alternativa di dado - Il pane carasau io lo compro in confezioni in cui le singole sfoglie delle dimensioni di una pizza sono tagliate in quattro spicchi, 8 o 10 spicchi - 30 gr. di vezzena o asiago stravecchio grattuggiato può andar bene anche il grana - olio extravergine d'oliva e sale q.b.

Affettare finemente il radicchio e la mela sbucciata, in una padella far scaldare un bel giro di olio d'oliva e far insaporire il radicchio, la mela, l'erba cipollina tritata, coprire e a fuoco ridotto portare a cottura, circa 15 minuti mescolando ogni tre minuti. In una larga padella portare a bollore il brodo, preparare la teglia per il pasticcio e ungerla con un po' d'olio d'oliva, immergere uno o due spicchi di pane carasau nel brodo per 30 secondi e poi disporli in un unico strato sulla teglia condire con un paio di cucchiai di radicchio, poco formaggio, un po' di sale, continuare per tre o quattro strati, il numero dipende dalla grandezza della teglia, alla fine insaporire la panna nella padella del radicchio, dovrebbe esserne rimasto un po' circa un cucchiaio, condire il pasticcio con un paio di mestolini di brodo di cottura del pane, coprire con la panna e spolverare con il formaggio. Gratinare in forno caldo, lasciar riposare una decina di minuti prima di servire.