Porchetta


Un maialino di circa 15 kg. - 2 kg di carrè di maiale - 6 gr. di sale per ogni chilogrammo di carne - rosmarino, salvia, pepe a seconda dei gusti - mezzo bicchiere di vino rosso - 2 limoni - un litro di olio di semi - un litro di vino banco secco (pinot) - 100 kg di legna da ardere.

Disossare il maialino, eliminare le quattro zampe, lavare con acqua e asciugare con cura, per determinare la quantità di sale io peso le ossa e per differenza ottengo il peso della carne. Condire la carne con il sale, il succo dei limoni, il vino e gli aromi a piacere, io utilizzo 6 rametti di rosmarino, 10 foglie di salvia, una ventina di grani di pepe nero. Disporre il carrè nel ventre del maialino, formare la porchetta cercando di darle una forma cilindrica il più possibile regolare, legare con parecchi giri di spago, infilare nello spiedo e cuocere per almeno 9 ore, bagnando all'inizio con tutto il vino e l'olio e poi ogni dieci minuti.

Vi assicuro che è una bella avventura, nelle foto appare l'ultima che ho fatto, in occasione di un raduno di tutti i fratelli, è veramente un lavoraccio ma ne vale la pena! (4 ore per preparare la porchetta poi la cottura!)

La sequenza delle foto: l'inizio della cottura (ore nove e trenta del mattino) - i due maiali a confronto si noti l'assomiglianza - ore otto della sera la fatica volge al termine e la cena può iniziare.