Filetto speziato intero alla griglia con salsa di arance

Zan e il filetto, come dire Paganini e il suo Cannone. (Per i meno appassionati di musica classica voglio specificare che il Cannone è il nome del violino di Niccolò Paganini e non una ennesima forma di fumo di ZAN). Il filetto viene preparato in modo superbo. Provate questa ricetta è veramente ottima.

 

Dose per 12: 1.8 Kg filetto di manzo - cannella - chiodi di garofano macinati - noce moscata - curry - pepe - zucchero grezzo di canna - 2 arance - scalogno - vino rosso - sale - maizena.

Il giorno prima, preparare la miscela di spezie, mescolando un cucchiaino di ogni spezia e tre cucchiai di zucchero. Cospargere il filetto intero con la miscela, avvolgerlo nella pellicola trasparente, sigillarlo e metterlo in frigo per almeno 12 ore.

Preparare la salsa unendo il succo di due arance con un volume equivalente di vino rosso e mezzo cucchiaino di ogni spezia utilizzata per aromatizzare la carne. Soffriggere due scalogni tagliati finemente in due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere il succo e il vino e portare ad ebollizione. Aggiungere un cucchiaio di maizena e aggiustare di sale. Far bollire qualche minuto fino a che la salsa si è addensata senza grumi.

Grigliare il filetto al livello di cottura preferita cercando di mantenere aderente alla superficie la miscela di spezie con lo zucchero che formerà una crosticina scura caramellata.

Tagliare a fette e servire caldo con la salsa a parte.

A pensarci bene non sarebbe male aggiungere, come guarnizione, una julienne di buccia d'arancia appassita nel olio e caramellata con lo zucchero di canna. Da provare.

Grazie ancora della visita

Zan