Guazzetto di funghi alla SMALP
500 g di funghi (preferibilmente Peurotus ostreatus o orecchione, oppure Agrocybe aegerita o pioppino; nel primo caso il fungo richiede una cottura più prolungata data la tenacità della sua carne, con il pioppino il piatto risulterà molto delicato);
500 g di carne di maiale magra (ho provato questa ricetta anche con la fesa di tacchino: il piatto risulta più leggero e adatto, ad esempio, ai bambini);
un bicchiere d'olio e.v. d'oliva;
50 g di burro; un cucchiaio di farina bianca;
brodo di carne;
uno spicchio d'aglio;
una manciatina di prezzemolo;
un pizzico di timo;
sale.

Tagliare a cubetti la carne, che dovrà essere magra e tenera, e metterla a rosolare in un tegame con l'olio e il burro, aggiungendo un pizzico di timo.

Pulire i funghi con cura, tagliarli a pezzi se sono troppo grossi, quindi unirli alla carne già rosolata; salare, abbassare al minimo la fiamma e lasciar cuocere adagio pre un'ora circa.

Aggiungere poi la farina, stemperandola con cura nel fondo di cottura per evitare la formazione di grumi, coprire con una tazza i brodo e lasciar cuocere ancora per mezz'ora, rimescolando di tanto in tanto perché non attacchi sul fondo.

A cottura avvenuta, cospargere la preparazione con aglio e prezzemolo tritati insieme.

L'intingolo così preparato è molto indicato per accompagnare una
polenta.

Buon appetito!


A presto Giacomissimo!!

Marzio

SMALP ... Scuola Militare Alpina Aosta

Io ho fatto la SMALP per amor della precisione il 124° corso AUC (allievi ufficiali di complemento) cosa dire ... non lo so difficile descriverlo forse inutile, chi lo ha fatto sa cosa intendo, chi non l'ha fatto può lo stesso vivere benissimo ma è comunque inutile cercare di spiegarlo .. un piccolo ricordo di quel tempo una mia caricatura l'allievo pasticcere ... già STEN. La ricetta è di Marzio mio compagno di corso.